:: IL BRETON ::

L′ EPAGNEUL BRETON è un cane dallo sguardo vivo e franco, dall′espressione dolce, attenta, furba e intelligente, pieno di ardore e vigoria.
È un impareggiabile cacciatore su qualsiasi tipo di terreno, tanto da primeggiare nelle prove di lavoro.


1. Epagneul Breton a caccia in Montagna.   2. Nargaud del Realdino, campione assoluto C.A., a caccia di becaccini in risaia.

Nondimeno dimostra elevatissime doti in AGILITY Dog, in ATTIVITÀ e TERAPIE in ambito della disabilità e nel FREESTYLE.
Il Breton è un cane agile, veloce, brioso e spumeggiante, gioioso di muoversi, che non manca di nevrilità, capace di instaurare una profonda intesa con il conduttore.



Vivì del Realdino in agility.


Un vero BRETON è sbarazzino, vivace, saltellante, pieno di brio, energico. Dotato di particolare sensibilità, si assoggetta ad una educazione e ad un dressaggio solo con metodi gentili.



Ennio Maniero con Vivì durante la prima educazione.


Generoso e giocoso il BRETON viene di frequente adottato semplicemente come compagno di vita e con il suo carattere socievole convive serenamente con altri animali e conquista i bambini. Vive felicemente sia nelle nostre case sia in giardino.


Il Breton è un cane di semplice accudimento ma generoso e affettuoso tanto da meritare la più attenta dedizione quotidiana e nelle attività che con esso si vogliano intraprendere.
Di grande cuore ed equilibrio mentale nutre gratitudine e stabilisce un significativo rapporto con chi si occupa di lui.